5 gennaio 2024
Novità relative al codice a barre di FedEx (FDX1D) in arrivo a febbraio 2024
FedEx continua a incrementare la presenza di One FedEx e ad aggiungere nuovi servizi e opzioni Special Service, quindi è diventato indispensabile modificare il formato del codice a barre di FDX1D per i servizi di spedizione espresso. Ciò potrebbe influenzare le procedure di classificazione dei clienti.
Il codice a barre di FedEx 1D è composto da 34 caratteri. I primi 8 indicano l'indice del prodotto. Tutte le combinazioni valide di servizio base, tipo di collo, opzioni di servizio e ID modulo sono assegnate a un numero univoco di 8 cifre che costituisce l'indice del prodotto. Al momento, gli indici del prodotto iniziano con una cifra pari a "1" o "9".
Per consentire a FedEx Express di aggiungere nuovi servizi e opzioni Special Service, la prima cifra del servizio di spedizione espresso sarà compresa tra 0 e 8. L'effetto immediato di questa modifica sarà visibile nel file URSA relativo a febbraio 2024 per le spedizioni dirette verso una specifica regione del Canada. La prima cifra dei servizi di spedizione espresso diretti verso uno qualsiasi dei 284 codici postali potrebbe essere "2". Si tratta del primo di una serie di progetti relativi alla suddetta cifra, quindi questa modifica potrebbe riguardare tutti i mittenti, non solo quelli canadesi. FedEx Ground continuerà a utilizzare il numero "9".
L'indice del prodotto era destinato esclusivamente a un uso interno. Tuttavia, siamo consapevoli che i clienti potrebbero utilizzarlo per differenziare i colli Express e Ground e indirizzare le spedizioni verso porte del dock diverse, oppure creare regole automatiche. Se siete a conoscenza di un mittente che utilizza un processo di scansione per l'ordinamento basato sulla prima cifra del codice a barre, contattatelo per informarlo della suddetta modifica e comunicategli che, in futuro, la prima cifra dei servizi di spedizione espresso sarà compresa tra 0 e 8.