15 settembre 2025
Eliminazione del trattamento de minimis da parte degli Stati Uniti per le importazioni
In vigore dal 29 agosto 2025 alle 00:01 (EDT), l'autorità doganale statunitense (U.S. Customs and Border Protection) ha sospeso l'esenzione de minimis per tutte le spedizioni internazionali. Ciò significa che i diritti doganali ora si applicano a tutte le importazioni commerciali, comprese quelle di valore pari o inferiore a 800 USD.
FedEx continua ad accettare e trasportare spedizioni espresse dirette negli Stati Uniti da tutti i Paesi in cui operiamo. Siamo concentrati sull'offrire il servizio e l'esperienza eccezionali che i nostri clienti conoscono e si aspettano, lavorando al contempo per ridurre al minimo i ritardi causati dagli adeguamenti dei processi di ingresso in dogana negli Stati Uniti.
Cosa comporta questo?
A partire dal 15 settembre 2025, i mittenti devono fornire informazioni più dettagliate quando creano voci doganali per spedizioni di basso valore. Tutte le spedizioni sono soggette a dazi, tasse e commissioni applicabili.
I destinatari dei colli potrebbero dover pagare oneri doganali al momento della consegna se il mittente non ha prepagato questi oneri durante la creazione della spedizione.
NOTA: il Codice Cliente FedEx è richiesto per le spedizioni con il servizio FedEx International Connect Plus (FICP) verso gli Stati Uniti o Porto Rico con fatturazione al destinatario degli oneri doganali.
- Origine: AU, CN, HK, ID, JP, KR, MO, MY, NZ, PH, SG, TH, TW, VN (Paesi e territori APAC)/li>
- Destinazione: US o PR
- Paese di fabbricazione: AU, CN, HK, ID, JP, KR, MO, MY, NZ, PH, SG, TH, TW, VN (Paesi e territori APAC)
- Servizio: FedEx International Connect Plus (FICP). Per maggiori informazioni su FICP, visitate https://www.fedex.com/en-us/shipping/international/ecommerce-connect-plus.html.
- Tipo di spedizione: non documenti
- Il Codice Cliente FedEx del destinatario è obbligatorio se il destinatario è il soggetto responsabile del pagamento degli oneri doganali.
- Il mittente riceverà un messaggio di errore e non potrà completare la spedizione se manca il Codice Cliente del destinatario.
- Messaggi di errore:
- "code": "ACCOUNTNUMBER.MINIMUMLENGTH.REQUIRED"
- "message": "Inserite un Codice Cliente FedEx a 9 cifre valido."
- Per evitare potenziali ritardi per operazioni di sdoganamento, FedEx incoraggia i clienti a fornire descrizioni precise del carico durante la creazione delle spedizioni. Le linee guida del CBP includono una descrizione precisa del prodotto, un valore monetario specifico, la valuta, e i dati del mittente e del destinatario.
Nota: descrizioni vaghe della merce non sono accettabili e potrebbero ritardare lo sdoganamento.
Per maggiori informazioni, visitate: Navigating U.S. Tariffs and Customs Regulations | FedEx
