Formazione clienti sulla virtualizzazione della sandbox API
Cos'è la virtualizzazione della sandbox?
La virtualizzazione della sandbox API è un servizio che simula il comportamento di un'istanza sandbox live. Il nostro servizio virtualizzato fornisce un'esperienza coerente in cui la risposta ricevuta è predefinita e non varia sempre in base ai valori di input specifici forniti.
Ecco un esempio. Diciamo che state effettuando delle chiamate multiple con la stessa richiesta di tariffa, cambiando le sedi del mittente e del destinatario con ciascun test. API restituirà lo stesso preventivo predefinito indipendentemente dalle modifiche dell'indirizzo. Anche se i valori potrebbero non corrispondere, la struttura della risposta simulerebbe ciò che potreste ricevere nell'ambiente live.
Dato che il servizio virtualizzato non influisce sulle componenti del sistema backend live, i test di integrazione sono protetti dalle dipendenze del backend mentre continuate a ricevere la risposta appropriata.
Perché la sandbox di FedEx è virtualizzata?
In sistemi complessi e interdipendenti come FedEx, purtroppo ci sono pochi casi in cui una risorsa dipendente diventa non disponibile e ciò influisce sulla disponibilità del sistema. Quando si verificano casi di questo tipo, anche se remoti, potrebbero avere un impatto negativo sul test di integrazione API. Esistono altri vincoli nelle istanze live che potrebbero limitare anche la portata dei vostri test di integrazione. Ad esempio:
- Il Codice Cliente di spedizione non ha l'accesso richiesto per testare una certa situazione specifica.
- Disponibilità dei dati di test limitata.
- Inattività programmata o non programmata del sistema.
Come potete utilizzare l'istanza della sandbox virtualizzata?
- Acquisite familiarità con la documentazione API, gli endpoint e il metodo di autenticazione. Questo aiuterà a progettare test efficaci.
- Scaricate e acquisite familiarità con il ritiro API JSON fornito nella documentazione API.
- Prendete e testate transazioni campione adatte ai vostri scenari d'uso. Per un'esperienza coerente, evitate di cambiare la struttura del carico della richiesta così da ricevere la risposta virtualizzata.
- Tenete presente che non tutti i valori di input influenzeranno la risposta. Concentratevi invece sul capire come il tool gestisce le risposte coerenti.
- Testate tutte le API per verificare il comportamento corretto secondo la documentazione. Includete sia casi di test positivi che negativi.
- Usate i casi di test negativi forniti per capire come vengono restituiti i messaggi di errore e i codici dello stato. Ciò aiuterà a determinare come il tool dovrebbe gestire gli errori. Fate riferimento al ritiro API JSON e ai casi di test con il prefisso aggiunto come "Negativo".
I vantaggi della virtualizzazione
- Minori probabilità di risorse non disponibili.
- Minore dipendenza dai dati di test.
- Risposta più rapida rispetto all'istanza della sandbox live.
- Non è richiesto alcun accesso esplicito a livello di Codice Cliente per i servizi speciali.
- Esperienza di integrazione perfetta che facilita il processo di test e certificazione.
Domande frequenti
- Come potrei fare in modo che il carico della richiesta raggiunga la risposta virtualizzata?
Per ogni documentazione API viene fornito un ritiro API JSON. Consultate il catalogo API e aprite la documentazione per l'API. Consultate la sezione "Ritiro API JSON" nella documentazione API. Questo ritiro API JSON ha tutti i carichi delle richieste salvati che recupererebbero la risposta virtualizzata. - Devo ricevere il token per accedere all'istanza della sandbox virtualizzata?
Sì, la generazione e l'autorizzazione del token funzioneranno così come sono e dovrete inserire il token per ogni transazione che interagisce con il servizio sandbox virtualizzato. - Come posso sapere se la risposta è restituita dal servizio virtualizzato?
Alla risposta virtualizzata viene aggiunto l'avviso di seguito come parte del carico.
- In API tariffe e tempi di transito, perché il mio indirizzo nel carico della richiesta non è convalidato?
La convalida dell'indirizzo non fa parte della logica che deriva una risposta di tariffa virtualizzata. Viene convalidato solo il paese, quindi potete inserire qualsiasi valore nel resto dei campi dell'indirizzo. - Sono virtualizzate tutte le API?
Ad oggi solo le seguenti API sono state virtualizzate. È in corso il lavoro per virtualizzare il resto delle funzionalità API.
API tariffe e tempi di transito | Virtualizzata |
API monitoraggio | Virtualizzata |
API Freight LTL – Capacità tariffaria e di ritiro | Virtualizzata |
API convalida indirizzo | Virtualizzata |
API convalida codice postale | Virtualizzata |
API richiesta di ritiro | Virtualizzata |
API disponibilità del servizio | Virtualizzata |