Per iniziare

Iniziate l'integrazione come Fornitore FedEx Compatible sfruttando il valore fornito dalle API FedEx. Le seguenti istruzioni vi guideranno attraverso ogni singola fase del processo di estensione delle caratteristiche e delle funzionalità FedEx nell'ambito della vostra soluzione.


Passo 1:

Scorrete le API per stabilire cosa vi serve per la vostra applicazione.

  • Accedete al Catalogo API per stabilire le API giuste per la vostra applicazione.
  • Selezionate un'API per avere una panoramica generale, modificare il registro e le caratteristiche principali.
Screenshot della pagina Panoramica tariffe
  • Visualizzate i documenti delle API per avere più informazioni sugli elementi di richiesta e risposta, sugli esempi nella lingua di programmazione scelta, sui codici d'errore e altro ancora.
Screenshot della pagina Documentazione tariffe
  • Controllate gli Annunci per aggiornamenti pianificati dei servizi e conoscere le novità.

Passo 2:

Iscrivetevi o effettuate l'accesso per iniziare a integrare le API FedEx.

  • Effettuate l'accesso su fedex.com con ID utente e password per iniziare a integrare le API FedEx.
  • Se non avete ancora un ID utente, vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente.

Passo 3:

Create un'organizzazione, o unitevi a una esistente.

Create un'organizzazione se per la vostra azienda non ne esiste ancora una oppure unitevi all'organizzazione esistente della vostra azienda. Potete avere molti utenti associati alla vostra organizzazione, ma non potete avere molte organizzazioni associate a un ID utente.

Se create la vostra organizzazione, verrete automaticamente messi in elenco come Amministratore di quell'organizzazione. Un Amministratore può invitare gli utenti a unirsi all'organizzazione, assegnare loro ruoli e progetti e gestire i Codici Cliente di spedizione. Per avere maggiori informazioni su quali ruoli si addicono di più a determinate persone, visualizzate le nostre Linee guida per l'amministrazione dell'organizzazione. Per creare la vostra organizzazione, cliccate su I miei progetti quindi cliccate sul pulsante "Crea organizzazione". Questo pulsante permetterà la visualizzazione solo se non avete ancora associato il vostro ID utente con un'organizzazione esistente. Da qui, potete iniziare a creare un'organizzazione inserendo le seguenti informazioni (quelle contrassegnate da un * sono opzionali):

  • Inserite il nome di un'organizzazione.
  • Inserite gli indirizzi email di eventuali membri del team che desiderate invitare. Verranno automaticamente aggiunti come Visualizzatore, non associati ad alcun progetto.*
Screenshot della pagina Creazione dell'organizzazione

Potete anche unirvi all'organizzazione della vostra azienda completando le seguenti informazioni:

  • Se la vostra azienda ha già creato un'organizzazione, chiedete all'Amministratore dell'organizzazione di invitarvi a farne parte. Avete 24 ore per accettare l'invito, ma se non riuscite a rientrare in questo limite temporale, potete chiedere di farvelo inviare di nuovo.
  • Per accettare l'invito, dovrete effettuare l'accesso con il vostro ID utente esistente e la password oppure crearne uno nuovo se l'ID utente esistente è già associato a un'organizzazione.

Passo 4:

Aggiungete un Codice Cliente di spedizione.

Un amministratore può aggiungere tutti i Codici Cliente di spedizione necessari nell'ambito dell'organizzazione. Per iniziare, cliccate sul pulsante “Aggiungere Codice Cliente” dalla scheda Codici Cliente di spedizione della pagina Gestione organizzazione . Da qui, potete aggiungere un Codice Cliente di spedizione esistente alla vostra organizzazione completando i seguenti passaggi:

  1. Completate le informazioni sul Codice Cliente
  • Inserite il vostro Codice Cliente, un nickname per il Codice Cliente e l'indirizzo di fatturazione associato al Codice Cliente. Questo verrà convalidato per accertare che corrisponda ai dati del Codice Cliente per impedire attività fraudolente.

  • Per visualizzare i codici cliente di spedizione associati con il vostro ID utente, andate alla pagina Amministratore Spedizioni. Per creare nuovi codici cliente di spedizione, vi invitiamo a contattare il vostro Responsabile Commerciale FedEx.

Screenshot della pagina Aggiunta Codice Cliente di spedizione
  1. Accordo di licenza utente finale
Screenshot della pagina Esecuzione EULA

Passo 5:

Aggiungete utenti alla vostra organizzazione per iniziare a collaborare con i membri del vostro team.

Un Amministratore può invitare gli utenti nell'organizzazione, assegnare loro ruoli e progetti. Per iniziare, cliccate sul pulsante “Aggiungere Utenti” dalla scheda Utenti della pagina Gestione organizzazione. Da qui, potete aggiungere utenti completando i seguenti passaggi (quelli contrassegnati da un * sono opzionali):

  1. Inserite gli indirizzi email dell'utente/degli utenti che devono unirsi alla vostra organizzazione. Inserite più indirizzi email separandoli con uno spazio, una virgola, un punto e virgola o premete Invio sulla tastiera.
  2. Scegliete un ruolo se l'opzione predefinita del Visualizzatore non corrisponde alle esigenze degli utenti.*
  3. Scegliete un progetto associato alla vostra organizzazione a cui assegnare utenti. Se non ne avete ancora creato uno, seguite le indicazioni nella fase successiva.*
Screenshot della pagina Aggiunta utenti

Un Amministratore avrà sempre accesso a tutti i progetti, ma un Collaboratore o un Visualizzatore deve essere assegnato a un progetto, a meno che il Collaboratore non abbia creato il progetto. Che un utente abbia già accettato l'invito o meno, potete rapidamente aggiornare i relativi progetti o ruoli direttamente dalla scheda Utenti sulla schermata Amministrazione dell'organizzazione. È sufficiente cliccare sul simbolo dell'accento circonflesso a fianco del ruolo o del progetto e verrà visualizzato un menu a tendina con opzioni da cui scegliere. Effettuate la scelta e selezionate il pulsante "Applicare" per salvare la selezione.

Screenshot della pagina Gestione dell'organizzazione

Passo 6:

Create un progetto per ottenere le credenziali.

Sulla pagina I miei progetti, un Amministratore o un Collaboratore può creare un progetto selezionando il pulsante “Crea progetto”. Da qui, è possibile iniziare a creare un progetto completando i seguenti passaggi (quelli contrassegnati da un * sono opzionali):

1.  Impostate il progetto        

  • Fornite al progetto un nome identificabile che sia unico per la vostra organizzazione.
  • Iniziate selezionando almeno una API da aggiungere al vostro progetto. Potete sempre aggiungere o rimuovere le API successivamente.           
screenshot dello step 1 per la creazione di un progetto 

2. Accettate i termini

screenshot dello step 2 per la creazione di un progetto
       
         3.  Configurate il vostro progetto
 
  • Selezionate qualsiasi Paese verso cui avete in programma di spedire, in modo che possiamo assegnarvi un codice cliente di spedizione di prova. Per testare colli di spedizioni a livello nazionale all'interno di un paese europeo, dovete avere un Codice Cliente di prova distinto per ogni paese. Potete sempre aggiungere/rimuovere paesi in un secondo momento.*
  • Se avete in programma di utilizzare FedEx SmartPost® Returns o FedEx Freight® LTL, selezionate Sì.*
  • Dopo aver cliccato sul pulsante “Crea”, vedrete una schermata di conferma. All'interno del vostro nuovo progetto, ora potete visualizzare le credenziali di prova. 
screenshot dello step 3 per la creazione di un progetto

Passo 7:

Integrate le API nella vostra applicazione e testate l'implementazione.

  1. Recuperate le credenziali di prova (Chiave API, Chiave segreta e Codici Cliente di spedizione) dalla scheda Chiave test della pagina Panoramica del progetto.
Screenshot della pagina Chiavi di prova
  1. Richiedete un token di accesso OAuth che deve essere utilizzato per ogni transazione API. La sessione per il token è valida solo per un'ora, quindi dovrete codificare la vostra applicazione in maniera programmatica per aggiornare il token prima che la sessione scada. Fate riferimento ai documenti dell'Autorizzazione API per maggiori informazioni.
  2. Selezionate i documenti per le API sulla pagina Chiavi test e leggete il contesto commerciale per comprendere meglio come utilizzare l'API selezionata. Riesaminate le richieste d'esempio per il terminale che corrisponde all'integrazione desiderata.
  3. Implementate le vostre chiamate verso questi terminali come descritto nelle richieste d'esempio, configurandole per utilizzare le credenziali di prova.
  4. Verificate che le risposte ricevute alle chiamate API corrispondano a quelle mostrate nella documentazione.
  5. Testate completamente la vostra implementazione all'interno dell'ambiente FedEx utilizzando credenziali e URI di prova FedEx.

Passo 8:

Spostate il vostro progetto in produzione.

Nella pagina della Panoramica del progetto, cliccate sulla scheda Chiave produzione. Da qui, potete iniziare a spostare il progetto verso la produzione completando i seguenti passaggi (quelli contrassegnati da un * sono opzionali):

  1. Configurate il progetto.
  • Rinominate la vostra Chiave API di produzione.*
  • È necessario aggiungere un Codice Cliente di spedizione in questa fase, ma potete aggiungerne di più dopo che il vostro progetto è stato correttamente spostato verso la produzione. Se non avete Codici Cliente di spedizione associati alla vostra organizzazione o se il Contratto di licenza utente finale (EULA) non è stato sottoscritto per i Codici Cliente di spedizione che sono aggiunti alla vostra organizzazione, questi non compariranno nel menu a tendina.
screenshot dello step 1 della pagina chiavi di produzione
  1. Ottenete le Chiavi del progetto.
  • Successivamente verranno visualizzate la Chiave API di produzione e la Chiave segreta di produzione. Accertatevi di copiarle in un luogo sicuro.
  • Per mantenere al sicuro la Chiave segreta di produzione, la visualizzeremo solo una volta. Se la perdete, potete generarne una nuova.
screenshot dello step 2 della pagina chiavi  di produzione

Passo 9:

Completate l'integrazione.

  1. Alcune API richiedono una certificazione per la Lettera di Vettura di spedizione o una certificazione di base per l'utilizzo nel nostro ambiente di produzione. Completate il processo di certificazione per qualsiasi API nel vostro progetto con questo requisito.
Screenshot della pagina delle certificazioni
  1. Dopo che tutte le API sono state certificate e abilitate, aggiornate le richieste di API sostituendo le URI, le chiavi e i Codici Cliente di spedizione di prova con le URI, le chiavi e i Codici Cliente di spedizione della produzione
  2. Testate di nuovo l'implementazione nell'ambiente di produzione utilizzando i dati di esempio.
  3. Approfittate dei vantaggi della nuova integrazione!


Passo 1: 

FedEx crea un'organizzazione di fornitori Compatible.

  • FedEx creerà un'organizzazione e quindi inviterà un membro del team a unirsi all'organizzazione. Questo utente verrà designato come "amministratore" per la vostra organizzazione.
  • Dopo aver completato la certificazione e l'integrazione, sarete in grado di distribuire facilmente la soluzione ai vostri clienti.

Passo 2:

Accettate l'invito.

  • Per accedere agli artefatti e alla documentazione di integrazione API, accettate l'invito. Per accettare l'invito, dovrete accedere con il vostro ID utente FedEx e la password o crearne uno nuovo se non avete già le credenziali.
schermata di registrazione per iniziare a integrare la pagina dedicata alle API FedEx

Passo 3:

Invitate gli utenti alla vostra organizzazione.

  • In qualità di amministratore, potete invitare tutti i membri del team che necessitano dell'accesso al progetto o all'organizzazione. Per i dettagli sui diversi ruoli, consultare la Guida all'amministrazione dell'organizzazione.
screenshot della pagina Gestione utenti organizzazione
  • Se la vostra organizzazione è già stata creata, chiedete all'amministratore dell'organizzazione o a FedEx di invitarvi a partecipare. Avete 24 ore per accettare l'invito, ma se non riuscite a rientrare in questo limite temporale, potete chiedere di farvelo inviare di nuovo.

Passo 4:

Selezionate le API necessarie per la vostra soluzione.

  • Andate al Catalogo API per stabilire le API giuste per la vostra soluzione. Il vostro FedEx Customer Technology Consultant (CTC) e il Compatible Channel Manager possono aiutarvi a selezionare le API giuste per la vostra soluzione in base alle vostre esigenze aziendali.

screenshot della pagina Catalogo API
  • Selezionate un'API per avere una panoramica generale, modificare i registri e le caratteristiche principali.

screenshot della pagina Panoramica API convalida indirizzi
  • Visualizzate la documentazione dell'API per scoprire elementi di richiesta e risposta, esempi nella lingua che preferite, oggetti di errore e altro ancora.

screenshot della pagina Documentazione API convalida indirizzi
  • Tornate a Salesforce per compilare il foglio di lavoro delle informazioni sul prodotto (PIW) ed elencare le API che desiderate aggiungere alla vostra soluzione.


Passo 5:

FedEx crea i progetti.

Una volta che il PIW è stato approvato, FedEx creerà i vostri progetti. Ogni versione di ciascuna delle vostre soluzioni avrà un progetto separato all'interno del Portale FedEx Developer. Se un utente non è un amministratore dell'organizzazione, dovrebbe essere invitato a visualizzare ogni progetto. 

Questo è anche il momento in cui il team FedEx Compatible insieme al FedEx CTC e ai team di certificazione organizzeranno una dimostrazione tecnica per le API con il vostro team. Il team FedEx discuterà le nuove caratteristiche e funzionalità disponibili con la versione delle API che state adottando. Il team sarà in grado di rispondere a domande tecniche riguardanti le API, i test delle API e tutti i processi che devono essere completati per avviare il processo di "certificazione *" per le API.

* Certificazione – Il processo definito dal Programma FedEx Compatible per soddisfare i requisiti di conformità del programma. La Certificazione del Programma Compatibile è richiesta per garantire che tutti i Fornitori Compatible implementino, commercializzino e distribuiscano la tecnologia FedEx ai mittenti (clienti) come definito dalla tecnologia e dagli standard di servizio FedEx.


Passo 6:

Integra le API nella vostra applicazione e certifica per il programma Compatible.

  1. Ora avrete accesso alla vostra chiave API di prova e alla chiave segreta di prova per iniziare a eseguire le transazioni. Recuperateli dalla scheda Chiave di prova della pagina Panoramica del progetto.
screenshot della pagina Scheda Chiave di prova Panoramica del progetto
  1. Per creare le chiavi del cliente, dovrete utilizzare l'API registrazione credenziali, che è un'API privata che si trova solo nella sezione API di ciascuno dei vostri progetti.
  2. Dopo aver creato alcune chiavi cliente, andate avanti e richiedete un token di accesso OAuth da utilizzare con ogni transazione API. La sessione per il token è valida solo per un'ora, quindi dovrete codificare la vostra applicazione in maniera programmatica per aggiornare il token prima che la sessione scada. Fate riferimento ai documenti dell'Autorizzazione API per maggiori informazioni. Durante la visualizzazione del codice di esempio, assicuratevi che "Rivenditore" sia scelto dal menù a tendina degli esempi.
screenshot del menu a tendina "campioni" di codice di esempio per la pagina API di registrazione credenziali
  1. Selezionate i documenti per le API sulla pagina Chiavi test e leggete il contesto commerciale per comprendere meglio come utilizzare l'API selezionata. Riesaminate le richieste d'esempio per il terminale che corrisponde all'integrazione desiderata.
  2. Implementate le vostre chiamate verso questi terminali come descritto nelle richieste d'esempio, configurandole per utilizzare le credenziali di prova.
  3. Verificate che le risposte ricevute alle chiamate API corrispondano a quelle mostrate nella documentazione.
  4. Testate completamente la vostra implementazione all'interno dell'ambiente FedEx utilizzando credenziali e URI di prova FedEx.
  5. Dopo aver testato completamente le soluzioni, certificate ciascuna soluzione in Salesforce. FedEx esaminerà completamente tutto ciò che è stato inviato e vi aggiornerà una volta che la vostra certificazione sarà stata approvata.

Passo 7:

FedEx trasferisce i progetti in produzione.

  • FedEx sposterà quindi i vostri progetti in produzione.
  • Sarete quindi in grado di vedere la vostra chiave API di produzione nella scheda Produzione della pagina Panoramica del progetto.
screenshot della versione Compatible con il collegamento Genera visualizzato per la pagina della scheda Produzione Panoramica progetto

Passo 8:

Generare la chiave di produzione segreta.

  • La vostra chiave segreta di produzione dovrà essere generata cliccando su Genera chiave segreta nella colonna Chiave segreta.
  • È ora possibile ripetere il test della propria implementazione nell'ambiente di produzione utilizzando dati di esempio.
  • Approfittate dei vantaggi della nuova integrazione!